“Quelli che si fanno e non ci stanno con la testa e… viceversa”. A proposito dell’intervento psicoterapeutico in una Comunità Terapeutica per il recupero dalla tossicodipendenza in comorbilità psichiatrica (2007)

SOMMARIO: Partendo dai cambiamenti epistemologici avvenuti all’interno dell’approccio sistemico relazionale nell’arco degli ultimi anni, l’autore propone degli spunti di riflessione a proposito di un’esperienza di lavoro in contesto comunitario con utenti in comorbilità psichiatrica alla tossicodipendenza. Viene sottolineata la responsabilità del terapeuta nella costruzione dei percorsi evolutivi, senza perdere di vista il ruolo decisivo giocato dal soggetto stesso.

ABSTRACT: Considering recents epistemological evolutions in relational systemic approach, the author proposes some reflections about a psychotherapeutical work experience in a community context with users in psychiatric comorbidity to drugs addiction. There is stressed the psychotherapist responsability in constructing evolutionary paths, without forgetting major role played by subject itself.

di Aguayo Josè

Scarica l’articolo