L’applicazione del metodo di “Apprendimento Cooperativo” in situazioni scolastiche di disagio (2008)

SOMMARIO: L’Autore espone sinteticamente osservazioni e riflessioni maturate nel corso di più di trenta anni di insegnamento, sulla metodologia della ricerca pedagogica ed in particolare sull’applicazione del metodo di “Apprendimento Cooperativo” in situazioni scolastiche di disagio. Si tratta di una metodologia di insegnamento /apprendimento che limita l’utilizzo della lezione trasmissiva a favore di attività didattiche che responsabilizzano gli studenti nel compito di apprendere.
Presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico di Chioggia, i docenti hanno avuto l’opportunità di poter apprendere attraverso corsi di formazione intensiva, le linee teorico-pratiche dell’efficace metodo di lavoro, per merito del Dr. Prof. Maurizio Gentile, promotore del Metodo in molte scuole italiane di vario ordine e grado, in particolare viene analizzato il metodo del Cooperative Learning in situazioni scolastiche di disagio e presentata l’analisi di un caso trattato in una classe di liceo Socio Psicopedagogico a Chioggia.

ABSTRACT: This article presents briefly observations and reflections, considered over a period of more tham 30 years of pedagogical esperience on action research by Cooperative learning. Is a successful teaching strategy in which small teams, each with students of different levels of ability, use a variety of learning activities to improve their understanding of a subject. Each member of a team is responsible not only for learning what is taught but also for helping teammates learn, thus creating an atmosphere of achievement. Students work through the assignment until all group members successfully understand and complete it. One of the most important teacher in Italy is Dr. Prof. Maurizio Gentile, that is psychologist psychotherapist, of the Observatory U.S.R. per la Sicilia.: the know-how of integration in Liceo of Chioggia. In the end of the work there is a case of application of the cooperative learning in a situation of student disorder of comunication in Liceo Socio Psicopedagogico in Chioggia.

di Ruggeri Fortunata

Scarica l’articolo