Biblioteca Virtuale di Psicologia Cerca in Biblioteca
SCEGLI CATEGORIA:
ORDINATI PER:
AutoreTitoloDataInserimento
AUTORE (opzionale):

PAROLE CHIAVE (opzionale):


Cos'è la Biblioteca Virtuale di Psicologia
La Biblioteca Virtuale di Psicologia accoglie contributi di psicologia, articoli, saggi, e-book, che abbraccino tutti gli ambiti della psicologia.
La Biblioteca Virtuale di Psicologia è una iniziativa Open di Psycommunity, e si prefigge lo scopo di diffondere la conoscenza in Psicologia sia a livello divulgativo sia a livello professionale.
L'inserimento e il download sono gratuiti.

Vuoi pubblicare nella Biblioteca Virtuale di Psicologia?
Scopri come pubblicare i tuoi articoli e le tue opere in Psycommunity.
Consulta le Norme Redazionali e in caso dubbio scrivici.
Email Redazione
Norme Redazionali
Disclaimer

BIBLIOTECA VIRTUALE DI PSICOLOGIA

Coordinatrice: Dr. Patrizia Belleri - Collaboratrice: Dr.ssa Annalisa Bertuzzi

3 record trovati in archivio.

1

Pagina 1 / 1    
Passoni Flavia I. (Member Psycommunity: drpassoni)

Il comportamento alimentare: un nuovo approccio alla salute (2017)

Scarica il documento Scarica gratuitamente l'articolo
PAROLE CHIAVE: Alimentazione, comportamento alimentare, psicologia, benessere, salute
SOMMARIO: In questo articolo viene illustrata l’importanza della corretta alimentazione. Psicologi e nutrizionisti, infatti, hanno puntato a creare una rete pronta a supportare e coordinare le scelte della persona, per operare un cambiamento in quello definito come comportamento alimentare. Viene quindi approfondita la differenza esistente tra nutrizione e alimentazione. Vengono inoltre descritti quei meccanismi che portano alcuni individui, nonostante la grande informazione a nostra disposizione su quello che può essere definito uno stile di vita sano e salutare, a fare molta fatica nel passare dalla teoria alla pratica.
Infine, si illustrano quelli che sono alcuni servizi offerti dalla psicologia, che possono essere molto utili nei casi precedentemente descritti.

 

Sciubba Valentina (Member Psycommunity: drsciubba)

L'analisi psicologica del testo (2012)

Scarica il documento Scarica gratuitamente l'articolo
PAROLE CHIAVE: Analisi psicologica testo, Aspetti paralinguistici, Linguaggio Non Verbale, Vangelo, Analisi emozionale del testo
SOMMARIO: L'articolo tratta dei presupposti teorici su cui si basa la possibilità di analizzare psicologicamente uno scritto e degli strumenti a disposizione degli psicologi a tale scopo. Si accenna a due studi in questo settore realizzati con l'ausilio del computer, ma si sostiene che un'analisi psicologica di uno scritto è effettuabile d uno psicologo clinico anche al di fuori di procedure informatiche.
Si presenta un esempio di analisi del testo effettuato dall’autrice su brani dei Vangeli riconosciuti.

 

Ghezzani Nicola (Member Psycommunity: drghezzani)

Disturbi d'Ansia e Genetica (2007)

Scarica il documento Scarica gratuitamente l'articolo
PAROLE CHIAVE: Ansia, attacco di panico, depressione, genetica, psicologia del pregiudizio, medicalismo, dipendenza da farmaci, sensibilità, empatia, sentimento.
SOMMARIO: Nella cultura psichiatrica e psicoterapeutica contemporanea è entrato in uso il concetto – indimostrato e perciò pregiudiziale – che non solo i disturbi mentali (psicosi) ma anche quelli affettivi (nevrosi) abbiano una base genetica, e siano perciò di pertinenza medica, lasciando così alla psicoterapia null’altro che un ruolo “rieducativo”. Il presente articolo analizza e contesta questo pregiudizio, ascrivendolo alla diffusa ideologia della deresponsabilizzazione soggettiva e della promozione di personalità dipendenti da farmaci e dal potere decisionale altrui.

 


1
(per ogni pagina massimo 50 record)

L'autore dell'articolo resta proprietario di tutti i diritti. Accettando di inserire il documento nella biblioteca virtuale di Psycommunity l'autore concede il libero download per il solo uso personale e non commerciale. Per qualsiasi informazione contattare l'autore.

Psycommunity non è responsabile circa il contenuto degli articoli che vengono inseriti liberamente dai singoli professionisti o studiosi. Le informazioni, le teorie e le considerazioni riportate negli articoli possono essere in disaccordo con servizi, documenti e progetti pubblicati in altre parti del sito. L'autore è responsabile di tutte le informazioni riportate negli articoli scaricati.