Coordinamento Gruppo di Supervisione alla pari on line

Come collaborare e assumere ruoli in Psycommunity

Coordinamento Gruppo di Supervisione alla pari on line

Messaggioda Staff » 23 settembre 2009, 16:29

Stiamo cercando di assicurare dei coordinatori ai Gruppi di supervisione alla pari on line.
Se questa mansione è di tuo interesse e se hai disponibilità di tempo per dedicarti a questo interessante ambito di sviluppo, potremmo concordare per l'inserimento come collaboratore/trice con la mansione di Coordinatore di un Gruppo di supervisione alla pari on line.

La pagina di riferimento delle supervisioni alla pari on line è questa

http://www.psycommunity.it/sezioni/sezi ... isione.asp

Psycommunity offre ai propri iscritti la possibilità di sviluppare questo sistema di aggiornamento professionale reciproco, tramite il sistema della Mailing List.
Un gruppo di colleghi (minimo 3 massimo 10, coordinatore escluso) può gratuitamente iscriversi aderendo al servizio e viene inserito, insieme al coordinatore, in una specifica mailing list.
Il gruppo prende avvio, tramite un autoregolamento o tramite le regole imposte dal coordinatore e tratte dal regolamento generale, e si comincia ad inviare casi clinici, quesiti professionali, ecc. ossia tutto ciò che tradizionalmente si affronta durante una supervisione alla pari. I colleghi del gruppo rispondono ai casi con le proprie osservazioni, si aprono discussioni intorno ai casi, ecc.
Questi scambi avvengono via email e tutti i colleghi inviano ad uno specifico indirizzo email, diverso per ciascun gruppo.

Il sistema della Mailing List non fa che ridistribuire a tutto il gruppo il massaggio che ciascun componente invia, diventando così un'attività circolare e condivisa quella di leggere e scrivere all'interno del gruppo.

L'iscrizione è libera, ma nel regolamento generale che abbiamo inserito non è possibile partecipare solo in modalità lettura: chiunque entri nel gruppo legge e commenta i casi degli altri, ma è tenuto anche, periodicamente, a partecipare apportando i propri contributi (casi o quesiti propri, ecc.)
Solo il coordinatore, per scelta, può astenersi dal dover contribuire ai casi, avendo compiti di coordinamento.

Il ruolo del coordinatore, che faccia parte di coloro che condividono i propri casi o meno, è quello di far rispettare i regolamenti generali (vedi sito di riferimento) sia gli autoregolamenti che il gruppo decide di adottare, e soprattutto ha il compito di mantenere nota di chi porta i casi, del periodo, controllando chi non partecipa e, al momento opportuno sollecitando ad integrasi nel gruppo.
Il coordinatore deve quindi mantenere vivo il gruppo rilanciando gli argomenti ogni volta che il gruppo tende a generare lunghi periodi di silenzio. Deve ricordare la natura dell'impegno preso e gestire eventualmente un sistema di prenotazioni che possa rendere esplicito il turno di chi deve condividere il proprio caso.
Il gruppo può dotarsi di autoregolamenti (che il coordinatore deve però sottoporre allo staff per una definitiva approvazione).

Il coordinatore ha poteri di esclusione dal gruppo degli elementi che non partecipano o che disturbano, di interfaccia con lo staff per qualsiasi quesito o chiarimento, di proposta e discussione di regolamenti interni, di gestione della successione degli interventi, quando previsti, ecc.
La gestione di questi gruppi avviene tramite il proprio PC. Le email giungono tramite la casella di posta e si risponde al gruppo inviando ad un solo indirizzo.
Il coordinatore ha anche accesso ad una pagina web, in Psycommunity, di riferimento del gruppo, dove può tenere il conteggio dei casi pubblicati, il nome di chi ha mandato, eventuali regolamenti interni, ecc.

Lo Staff di Psycommunity ha deciso di avviare e rendere operativi solo i gruppi che si doteranno di un coordinatore e che siano composti di almeno 3 unità (coordinatore escluso).

Ribadiamo che il coordinatore può anche non far parte di coloro che condividono i casi clinici, essendo le sue mansioni destinate al controllo e alla gestione del buon funzionamento del Gruppo.

Il gruppo che non produce contenuti per sei mesi viene sospeso dallo Staff di Psycommunity su segnalazione del coordinatore, indipendentemente dal numero di professionisti iscritti.

Se sei interessato a ricoprire il ruolo di coordinatore invia un'email allo staff: staff@psycommunity.it, segnalando l'eventuale preferenza sul tipo di gruppo che vuoi coordinare.
Sarai contattato per un accordo più dettagliato e per l'avvio della collaborazione.

La collaborazione, come ogni servizio in Psycommunity, è a titolo gratuito e richiede l'iscrizione a Psycommunity.
Staff
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 giugno 2008, 13:20

Re: Coordinamento Gruppo di Supervisione alla pari on line

Messaggioda Staff » 4 dicembre 2009, 15:38

I coordinatori assegnati dallo Staff sono:

- Gruppo di Supervisione: SR1 (Coordinatore: drsavio)

- Gruppo di Supervisione: TA1 (Coordinatore: drbelleri)

- Gruppo di Supervisione: CC1 (Coordinatore: drginanneschi)

- Gruppo di Supervisione: PD1 (Coordinatore: drzanier)

- Gruppo di Supervisione: PG1 (Coordinatore: drboccardi)

Si ricercano i coordinatori per i gruppi:

Gestalt,
Ipnosi,
approccio rogersiano,
psicologia analitica,
Gruppo analisi,
Analisi Transazionale
approccio adleriano

http://www.psycommunity.it/sezioni/sezi ... isione.asp

Scrivere allo staff per proporre la candidatura a coordinatore.


Staff Psycommunity
Staff
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 giugno 2008, 13:20

Re: Coordinamento Gruppo di Supervisione alla pari on line

Messaggioda drfrasca » 9 novembre 2010, 10:46

mi interesserebbe coordinare il gruppo ipnosi, ma se va bene per voi mi prenderei un pò di tempo per vedere come funziona il forum a cui sono iscritta ( per me è la prima volta non ho mai partecipato a discussioni on-line).
se volete avere maggiori info su di me ho un sito www.jleniafrasca.it
grazie
drfrasca
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 novembre 2010, 14:59

Re: Coordinamento Gruppo di Supervisione alla pari on line

Messaggioda drsavoldi » 10 settembre 2015, 12:11

Ho mandato una email allo staff e anche qui do la mia disponibilità a coordinare o partecipare a un gruppo di supervisione di oreitnamento cognitivista. comportamentale nel caso con integrazioni allo strategico breve
www.edoardosavoldi.it per avere info su di me.
fatemi sapere grazie
drsavoldi
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 gennaio 2015, 15:46


Torna a Collaborazioni con lo Staff

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron