CHIUDI
Biblioteca Virtuale di Psycommunity

BIBLIOTECA VIRTUALE DI PSYCOMMUNITY

 Autore: Rebagliati Massimo
 Anno: 2007
 Titolo: Il contributo dello Psicologo libero professionista nella scuola
 Scarica il documento: File Zip
 

Parole chiave: Progetto, cooperazione, istituzione, scuola, psicologia scolastica.

 

Sommario: L’articolo è composto dagli appunti dal corso di aggiornamento per psicologi svolto dagli autori a Genova nel 2001.
Il tema del lavoro proposto nasce dal desiderio di comunicare ad altri studiosi l’esperienza di due psicoterapeuti, uno psicologo e un medico, entrambi liberi professionisti, che si sono proposti di ampliare il proprio campo conoscitivo e d’indagine anche alla Scuola. Esperienza che si esprime attraverso un lavoro di ricerca e di intervento che dura dal 1990, con studenti, docenti e genitori, dal singolo istituto fino all’ambito provinciale.
Si tratta di un percorso motivato dal desiderio, e dall’esigenza, di una comprensione più soddisfacente di dinamiche individuali, familiari e di gruppo, inerenti il rapporto con il potere e con la conoscenza.
Si tratta anche di una sfida conoscitiva, in base alla quale l’approccio psicodinamico sviluppato nello studio privato è stato sottoposto a una “verifica sociale” che ha messo alla prova la sua possibilità di modellarsi sulla complessità di sistemi che manifestano istanze formative e informative e di trasformarsi, quando è opportuno e necessario, da terapia in educazione alla salute, in un mondo, come quello scolastico, di relazioni sociali caratterizzate spesso da carenza formativa e da ridondanza informativa. Si tratta anche di una sfida epistemologica tra due istanze diverse: il “pensare per progetti” a confronto con il “pensare secondo programmi”.
Il primo prodotto di queste “sfide” è stato quello di partecipare alla costituzione della Commissione Scuola dell’Ordine degli Psicologi della Liguria, il secondo quello di inaugurare un’attività formativa e di collaborazione con giovani colleghi, appena iscritti all’Ordine, ai quali viene offerto un ambiente in cui fare ricerca in psicologia dell’educazione e di provare sul campo, con una sufficiente retribuzione, quanto elaborato.
C’è in noi il desiderio di trovare un confronto con altri colleghi che abbiano sperimentato qualcosa del genere o che siano interessati a conoscerne qualcosa di più.





CHIUDI

Scarica Adobe Reader Per visualizzare il l'articolo è necessario decomprimere il file e avere un lettore PDF.
Si può scaricare gratuitamente tramite il link sull'icona qui a fianco.

ATTENZIONE L'autore dell'articolo resta proprietario di tutti i diritti.
Accettando di inserire il documento nella biblioteca virtuale di Psycommunity l'autore concede il libero download per il solo uso personale e non commerciale.
Per qualsiasi informazione contattare l'autore.

Psycommunity non è responsabile circa il contenuto degli articoli che vengono inseriti liberamente dai singoli professionisti o studiosi. Le informazioni, le teorie e le considerazioni riportate negli articoli possono essere in disaccordo con servizi, documenti e progetti pubblicati in altre parti del sito.
L'autore è responsabile di tutte le informazioni riportate negli articoli scaricati.