HOME | SEZIONE BIBLIOGRAFIA | ARCHIVIO RECENSIONI LIBRO IN PRIMO PIANO


L'archivio della rubrica Libro in Primo Piano contiene 20 recensioni
(click sull'immagine per accedere alla recensione)


Attuale Libro in Primo Piano

Tonino Cantelmi, Maria Beatrice Toro

Tecnoliquidità La psicologia ai tempi di internet: la mente tecnoliquida (15/11/2013, San Paolo)

Facebook, Twitter, Wikileaks: come la rivoluzione digitale modifica la mente e i rapporti umani.



Precedenti recensioni

Zafra Remedios
Sempre connessi. Spazi virtuali e costruzione dell'io (2012, Giunti Editore)

Riflessioni su come la Rete ha modificato il nostro modo di vivere e di ragionare, e previsioni sui possibili scenari futuri.





Romeo A.
Società, relazioni e nuove tecnologie (24/10/2001, Franco Angeli)

Il volume, dopo un excursus sui principali studi relativi alla relazionalità e complessità del comunicare, presenta una ricerca qualitativa all’interno del Social Network Facebook, focalizzata su relazioni, vita quotidiana e comunicazione sociale.





Manzoni A.
Psicologia delle condotte sessuali su internet (2010, Armando)

Angelo Manzoni, psicologo emiliano, esamina gli studi sulle condotte sessuali in Internet, analizzando con particolare attenzione i risvolti psicologici del fenomeno.





Weinschenk S.M.
Neuro web design. L'inconscio ci guida nel web (2010, Apogeo)

Susan Weinschenk, psicologa e ricercatrice, descrive, alla luce delle più recenti acquisizioni delle neuroscienze, i processi attivati dal nostro cervello quando navighiamo nel web.





Cantelmi T. Toro M.B. Talli M.
Avatar. Dislocazioni mentali, personalità tecno-mediate, derive autistiche e condotte fuori controllo. (2010, Magi Edizioni)

Gli Autori analizzano diversi aspetti della psicopatologia del cyberspazio, dedicando particolare molta attenzione all'approfondimento -sociologico, psicologico e psichiatrico - degli avatar, personaggi digitali stilizzati, creati per partecipare e comunicare nelle comunità virtuali.





Putti S. a cura di
Chirone. Dinamiche dell'dentità di genere (2009, Alpes Italia)

Il testo presenta una fotografia della situazione attuale attraverso diverse ottiche e cerca di fare chiarezza in un momento storico in cui l’identità di genere, e la connessa possibilità di vivere secondo il proprio orientamento sessuale, hanno cessato di essere punti cardini della libertà personale per divenire talvolta oggetto pubblico di contesa.





Staff Organizzativo MIP
MIP 2 Edizione 2009 (2009, ilmiolibro.it)

Maggio di Informazione Psicologica
Il resoconto del MIP 2 - Maggio di Informazione Psicologica, evento organizzato da Psycommunity per una corretta informazione sulla Psicologia e sugli Psicologi





Vadalà G. - Belleri P.
MIP 2008Maggio di Informazione PsicologicaGli Psicologi al servizio della Persona (2008, Boopen Editore)

La versione cartacea dell’ Ebook disponibile in download gratuito su Psycommunity.
Illustra il percorso di elaborazione e realizzazione del MIP 2008.





Whitty M. - Carr A.
Incontri@moci. Le relazioni ai tempi di Internet. (2008, Centro Studi Erickson)

In che modo le relazioni on line sostituisco, integrano, entrano in conflitto o amplificano quelle tradizionali o ne inaugurano di nuove? Gli Autori rispondono a queste e ad altre domande sulle relazioni on line, basandosi su una ricca e articolata bibliografia e sui risultati di solide ricerche scientifiche sull’argomento.





Bianconcini S.
Psicobufale (2008, Rizzoli)

Faccio parte della nutrita schiera degli strizzacervelli. Non so, viste le psico-sciocchezze che si sentono da tutte le parti, se io debba andarne fiera. Fatto sta che più faccio questo mestiere e più mi piace. Perché non ha granché in comune con quel che si dice in giro. E allora che facciamo di tutte le psico-corbellerie da cui siamo circondati? Io una modesta proposta ce l'avrei: le piazziamo in questo blog.





Cantelmi T. - Barchiesi R.
Amori difficili (2007, Edizioni San Paolo)

Gli Autori si soffermano ad esaminare le recenti declinazioni della dimensione amorosa, area esistenziale che frequentemente confina con l’area del malessere. L’impianto strutturale del saggio è ampio ed esaustivo: vengono affrontati, nei vari capitoli,i temi più pregnanti della configurazione post-moderna della relazione.





Petrini P. - Zucconi A. a cura di
La relazione che cura (2007, ALPES ITALIA (R. Ciarlantini Ed.))

La dottoressa Simonetta Putti presenta: P. Petrini e A. Zucconi (a cura di), La relazione che cura, edito da pochi giorni da Alpes (http://www.alpesitalia.it). Lei stessa, in collaborazione con il prof. Tonino Cantelmi, è autrice del capitolo "Relazioni terapeutiche e web".





AA.VV.
Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura - Atti del Convegno Psicologia & Comunicazione (2007, Giovanni Fioriti Roma)

La dottoressa Simonetta Putti presenta gli Atti dell’8 Convegno del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, dal titolo: "Psicologia & Comunicazione", svoltosi a Roma, il 14 aprile 2007. La Collega è relatrice dell’intervento "Intelligenza Collettiva e Mente Collettiva: dove va l'Uomo?"





Vincenzo Paolillo
I test psicologici computerizzati (2006, Psiconline)

Un manuale per l'uso di quattro CD con i test psicologici computerizzati nelle aree: Proiettiva, Sessuale, del Lavoro e del Benessere psicologico.





Barbara Fabbroni
La solitudine in un Click (2006, EUR, Edizioni Universitarie Romane)

Un saggio in cui vengono approfonditi numerosi aspetti dell'approccio a internet, dalla comunicazione virtuale, all'uso distorto o patologico della rete, alle prospettive di intervento





Silvia Ponzio
Tutto software gratis (2006, Mondadori)

Un libro corredato di CDROM dove viene offerta una ricca panoramica riguardo ai software gratuiti e open source





Nicolò Piave e Giustina Iadecola
Gruppalità in rete. Profili Pedagogici e Psicopatologici (2006, Manni Editori)

In questa pagina è possibile leggere la recensione, a cura del Dr. Giuseppe Lavenia, uno degli autori della pubblicazione.





A.A.V.V.
Il dibattito sulla psicoterapia e sulla consulenza on line (2005, Ordine degli Psicologi del Lazio)

Un libro elettronico che riveste una particolare importanza, poichè tratta di alcuni dei temi oggetto di studio in Psycommunity.
Si tratta del volume pubblicato dall'Ordine degli Psicologi del Lazio: "Il dibattito sulla psicoterapia e sulla consulenza on line. Le iniziative dell’Ordine, le risposte della Comunità professionale".
In questa pagina è possibile leggere la recensione, a cura della Dr.ssa Belleri.





T. Cantelmi V. Carpino
Tradimenti on line (2000, Franco Angeli)

Inauguriamo la nuova rubrica con l’ultimo libro di Tonino Cantelmi e Valeria Carpino Tradimento on line, edito da Franco Angeli.
La co-autrice, dr.ssa Carpino, ha scritto una recensione per Psycommunity.







Chiunque desideri segnalare un testo, inerente le tematiche di Psycommunity, o inviare una recensione, è pregato di contattare direttamente la coordinatrice Dr.ssa Patrizia Belleri all'indirizzo bibliografia@psycommnity.it.